Che cos’è la vaginosi batterica (BV)?
Normalmente la vagina contiene molti tipi diversi di batteri: alcuni di questi sono considerati “buoni” ed altri sono potenzialmente dannosi e l’equilibrio fra i due è piuttosto delicato. Una vagina sana ha un ambiente leggermente acido (pH 3.8-4.5) e sono questi valori di acidità che tengono i batteri dannosi sotto controllo.
La vaginosi batterica (altrimenti conosciuta come BV) è una patologia che si manifesta quando c’è uno sbilanciamento fra questi due tipi di batteri e una crescita eccessiva di quelli dannosi, associata a un aumento del pH che rende l’ambiente meno acido. La BV è la causa più comune di perdite vaginali e colpisce fino a 1 donna su 3, incluso fino al 20% delle donne incinte.
Come faccio a sapere se ho la vaginosi batterica (BV)?
La BV causa delle perdite che hanno un tipico aspetto acquoso, di colore grigiastro e dall’odore sgradevole (di pesce). Molte donne che hanno la BV pensano erroneamente di avere una candidosi e la curano come tale, usando trattamenti inutili per la BV.
La candidosi è una micosi che causa secrezioni bianche che non sono maleodoranti e di solito causano anche prurito. Chiedi consiglio al tuo farmacista per scegliere il trattamento migliore per te. Se hai perdite gialle, verdi o marroncine, sanguinamento o dolore, parlane con il tuo medico o con il ginecologo. Se sei incinta, parlane con il tuo medico o con il ginecologo.
Quali sono le cause della vaginosi batterica (BV)?
Le cause della BV sono ancora piuttosto misteriose: si sa che non è un’infezione trasmessa sessualmente e che non è causata da scarsa igiene personale. Si pensa che alcune cause che aggravano l’infezione BV possano essere l’uso abituale di bagnoschiuma, normali gel doccia o lavande, che possono alterare i livelli di acidità nella vagina, sbilanciando l’equilibrio tra batteri buoni e dannosi. Evitare questo tipo di prodotti può essere dunque di aiuto.
Com’è trattata la vaginosi batterica (BV)?
La BV è spesso curata con antibiotici in pastiglia, gel, o crema, anche se in molte donne la BV è una patologia ricorrente, nonostante la cura.