Igiene personale quotidiana
Una buona igiene generale è un elemento fondamentale per uno stile di vita sano. Fare la doccia, lavarsi i denti e lavarsi le mani regolarmente sono tutte cose che facciamo per mantenerci in salute. Anche la nostra igiene intima merita la giusta attenzione.
Una buona e regolare igiene personale con Lactacyd® può farvi sentire fresche e sicure di voi stesse, anche durante le mestruazioni. Poiché i prodotti Lactacyd® contengono acido lattico naturale, naturalmente presente nelle zone intime, supportano la flora intima e aiutano a mantenerla in equilibrio. La formula delicata e priva di sapone è così delicata che si può usare ogni giorno. Leggete di seguito come potete prendervi cura della vostra salute intima ogni giorno.
Mantenere in equilibrio la flora intima
La flora intima della vagina è costituita da numerosi batteri e altri microrganismi. Questi microrganismi vivono in equilibrio tra loro e insieme formano una barriera protettiva. Tuttavia, se l'equilibrio viene alterato, la zona intima può diventare più suscettibile alle infezioni. Per questo motivo è importante utilizzare prodotti che non disturbino l'equilibrio naturale del corpo o che, all'occorrenza, possano aiutare a ripristinare l'equilibrio intimo.
L'uso di Lactacyd® Protezione & Delicatezza o Lactacyd® Protezione Extra Fresh per la cura intima è ideale per l'igiene quotidiana. Se la vostra pelle è sensibile o facilmente irritabile, vi consigliamo Lactacyd® Protezione Sensitive. Questi detergenti sono stati sviluppati appositamente per le zone intime sensibili e facilmente irritabili.
Cura intima durante le mestruazioni
Durante le mestruazioni, l'equilibrio naturale delle zone intime è temporaneamente alterato dalla perdita di sangue. Poiché i prodotti Lactacyd® contengono acido lattico naturale - che si trova naturalmente nelle zone intime - i prodotti sostengono la flora intima e aiutano a mantenerla in equilibrio. Lactacyd® Extra Fresh vi fa sentire ancora più fresche in questo periodo.
Consigli durante le mestruazioni
Prendersi cura di se stessi regolarmente
Pulite le zone intime esternamente almeno una volta al giorno per mantenere la freschezza ed evitare i cattivi odori. Lavatevi le mani prima e dopo essere andate in bagno, quando sostituite l'assorbente o il tampone e dopo esservi pulite.
Usare il prodotto giusto
Poiché la pelle della vagina è più sensibile rispetto ad altre parti del corpo, è importante utilizzare sempre un prodotto specifico per la cura intima. Infatti, un normale sapone o bagnoschiuma può disturbare la flora naturale e l'acidità della zona intima.
Attenzione a ciò che si indossa
Evitate di indossare abiti stretti o tessuti sintetici che non lasciano respirare il corpo. Gli abiti stretti possono aumentare l'umidità e la temperatura delle zone intime e quindi irritare la pelle, quindi è meglio indossare biancheria di cotone e abiti larghi. In questo modo vi sentirete fresche e asciutte.
Sostituire regolarmente gli assorbenti igienici o i tamponi
Usare lo stesso assorbente o tampone per troppo tempo aumenta il rischio di infezioni. L'esposizione troppo prolungata a un assorbente umido può inoltre irritare la pelle. Se si usano gli assorbenti interni, è meglio scegliere una protezione con il livello di assorbimento più basso possibile, ma che sia comunque abbastanza assorbente per il flusso sanguigno. L'uso di protezioni troppo assorbenti può causare attrito o secchezza.
Pulirsi da davanti a dietro
Cercate di pulire la vagina e l'ano separatamente e di pulire sempre prima la parte anteriore e poi quella posteriore. In questo modo si riduce il rischio di trasferire batteri nocivi che possono causare infezioni vaginali.
Usare il preservativo
I rapporti sessuali non protetti aumentano le probabilità di trasmissione o di infezione da parte di malattie veicolate dal sangue, come l'HIV e l'epatite B. Pertanto, per qualsiasi contatto sessuale, la cosa più sensata da fare è usare il preservativo.
Prodotti consigliati