Candidosi

Che cos’è la candidosi?

La candida è un fungo già presente nella vagina, normalmente in piccole quantità Con il termine candidosi si intende una proliferazione eccessiva delle cellule di candida all’interno della vagina. Anche se si tratta di un’infezione comune e facile da curare, può essere molto fastidiosa.

Da che cosa è causata la candidosi?

La vagina contiene batteri che regolano la quantità di candida: se questi batteri sono colpiti e si crea uno sbilanciamento, c’è una crescita eccessiva di cellule di candida.

Le cause più comuni di sbilanciamento dei batteri includono l’assunzione di antibiotici, un cambiamento nei livelli di estrogeno dovuti a una gravidanza o a una terapia di sostituzione ormonale, malattie quali il diabete e l’HIV, o se assumi pillole contraccettive, se hai mestruazioni, o permetti allo sperma di entrare nella vagina durante un rapporto. Le donne incinte o in menopausa sono più a rischio di contrarre una candidosi.

Quali sono i sintomi di una candidosi?

La maggior parte delle donne ha prurito vaginale, crampi, sensazione di bruciore durante la minzione o un rapporto sessuale e secrezioni dense, bianche, grumose e prive di odore.